MUSEO MINERALOGICO

IL MUSEO MINERALOGICO

Il museo mineralogico è gestito da un’Associazione Mineralogica di Cappella Maggiore, nata nel 1987 dalla grande passione del Sig. Umberto del Puppo e da alcuni amici, che hanno creduto nel suo progetto di valorizzare ciò che di bello da la natura: minerali, fossili, conchiglie e tanto altro che negli anni è stato raccolto, catalogato ed esposto nell’attuale museo.

Il museo è situato presso la Scuola Secondaria di Cappella Maggiore ed espone alcune migliaia di pezzi in circa 45 vetrine suddivise:

1– Sezione mineralogica ( cristalli, pietre, rocce)

2– Sezione paleontologica ( fossili e piante)

3– Sezione malacologia( conchiglie marine e crostacei )

Tutto il materiale è corredato da apposite didascalie per il riconoscimento e la loro attribuzione alle ere geologiche.

Inoltre all’interno del museo è presente anche la collezione “Velio Soldan” di Pieve di Soligo, data in comodato dai figli.

Ad aprile del 2022 è stata inaugurata l’Aula Didattica intitolata ad Alberto De Stefani, uno dei soci fondatori scomparso qualche mese prima. L’aula è particolarmente adattata allo studio, all’ attività di laboratorio e proiezione di filmati e/o conferenze.

Il museo è visitabile su prenotazione.